inserisci qui la tua email per ricevere subito informazioni e news

 

 

 
CASTELLI

strada del vino soave
Castello di Soave

Quando si parla della storia di Verona è impossibile non legarla alla dinastia degli Scaligeri. Nella provincia sono moltissimi i castelli costruiti dagli scaligeri in luoghi strategicamente interessanti per il controllo dei percorsi sui territori circostanti.

Anche sulla strada del Soave si trovano testimonianze di queste fortezze.

Sulle colline di Soave domina il Castello Scaligero, incastonato nel verde dei vigneti, costituito da un mastio centrale attorno al quale è realizzata una tripla cinta di mura, che racchiudono altrettanti cortili. Nel primo cortile un tempo si trovava la chiesa, mentre il secondo accoglieva le scuderia. La parte più alta del castello è dominata dal mastio, di origine romana e un tempo, dimora dei signori.

strada del vino soave

Particolare del Castello di Soave

A Illasi si trova il Castello Scaligero di origine molto antica, edificato agli inizi dell'anno mille, fu raso al suolo da Ezzelino Romano e successivamente ricostruito dagli scaligeri. Conserva un mastio in tufo, una torre e qualche pezzo di mura. La leggenda dice che sia stato luogo di omicidi a sfondo passionale.

Anche a Tregnago si può visitare il castello di origine altomedievale, rimaneggiato dagli scaligeri. Molto caratteristico è il mastio pentagonale, oggi assai diroccato. Le pareti del castello conservano qualche traccia di antichi affreschi: Lo Stemma degli Scaligeri, un Leone di S. Marco e una Madonna del XVI secolo.

strada del vino soave
Castello di Illasi
 

 

 
Istituto Enologo Italiano-strada del vino soave
Tenuta Faltracco-strada del vino soave
 
 

Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant’altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco e aggiornato.