inserisci qui la tua email per ricevere subito informazioni e news

 

 
PRODOTTI

Guardando la parte orientale del Veronese, con le sue morbide colline, che fanno da cornice ai paesi e indugiando sulle strade fiancheggiate da vigneti, da ciliegi, da olivi e da orti è facile intuire quali sono i prodotti tipici del territorio.

I PISELLI
Uno dei prodotti più interessanti della zona sono
i piselli di Colognola ai Colli.
I piselli si prestano alla realizzazione di molte ricette tipiche tra le quali molto famose sono "Le lasagne coi bisi" e "Risi e bisi".
Il terzo fine settimana di maggio a Colognola ai Colli si tiene " La sagra dei piselli ".  La rilevanza di questo prodotto nell'economia del paese è testimoniata anche dalla tradizione carnevalesca che elegge il Re Biso e la Regina Lasagna tra le sue maschere tipiche.


piselli - strada del vino soave

LE CILIEGIE
Nel periodo pasquale, centinaia e centinaia di bianchi ciliegi in fiore su prati verdissimi, annunciano ogni anno l'inizio della buona e bella stagione.
L'albero di ciliegio ha una accrescimento rapido, ma non è molto longevo, infatti non supera il secolo di vita. Ama il clima temperato ed è molto rustico adattandosi a vari tipi di terreno, con esclusione di quelli umidi ed argillosi.
Un'usanza contadina locale ancora diffusa è quella di porre le ciliegie più corpose "sotto spirito", nella grappa con dello zucchero.
ciliege - strada del vino soave
Vengono consumate dopo qualche mese, meglio se durante l'inverno, come rimedio dall'azione corroborante.
I rossi frutti sono celebrati in giugno a Cazzano di Tramigna, a Montecchia di Crosara e a San Giovanni Ilarione .
Molto famosa è la "mora di Cazzano", una delle qualità più apprezzata in tutto il mondo.

 

LE OLIVE
Un prodotto molto pregiato in questa zona è l'olio extravergine di oliva. Le colline dell'Est veronese, grazie al loro clima favorevole e alla particolare composizione del terreno, rappresentano l'habitat ideale per la coltura degli olivi, dai quali si ottiene un olio di altissima qualità, apprezzato moltissimo nel consumo da crudo e caratterizzato da un'elevata resistenza alle alte temperature.
Qualità che consente una migliore digeribilità in tutte le forme di cottura. L'estrazione dell'olio viene fatta con impianti tradizionali o continui.
L'olio ottenuto ha un colore che può variare dal verde oro al giallo, ha un odore fruttato e un sapore pure fruttato con una leggera sensazione di amaro con retrogusto muschiato. L'acidità massima totale non supera mai lo 0,6%.
.olivi  - strada del vino soave




tartufo - strada del vino soave
IL TARTUFO
Altro prodotto di grande pregio che si trova in queste zone è il tartufo, raccolto soprattutto nell'alta val d'Illasi ed in Lessinia. Con questo prodotto i ristoranti della zona si sbizzariscono nella creazione di ricette particolari e saporite: "risotto con il tartufo", "tagliolini con il tartufo" e altre.





LE LUMACHE
Altro prodotto che si presta alla realizzazione di numerose ricette sono i bogoni (le lumache).
Le lumache richiedono una preparazione e una cottura piuttosto lunga e laboriosa. L'usanza locale prevede che vengano cotte per almeno 8 ore, in un tegame di terracotta dove sono stati fritti assieme olio, burro e lardo. A metà cottura si aggiungono aglio e prezzemolo.





Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant’altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco e aggiornato.