inserisci qui la tua email per ricevere subito informazioni e news

 

Antica Locanda El Grio-strade del vino soave

Tenuta Faltracco-strada del vino soave

 

 

 
VILLE


Villa La Mattarana

strada del vino soave
strada del vino soave
strada del vino soave

Nel nostro viaggio all'interno della Strada del Soave troviamo molte "Ville", antiche residenze dei nobili della zona e ancora oggi patrimonio artistico e di interesse storico. A Costalunga frazione di Monteforte, si trovano alcune ville nobili: Villa Buri , Villa Brognoligo Maffei, Villa Frigotto.

A Colognola ai Colli dell'epoca romana restano numerosi reperti archeologici e le basi di Villa Spinola, con il suo bel parco e della seicentesca Villa Peverelli.
Altre ville molto belle sono Villa Glisenti del XIX secolo, Villa Carcereri del XVI secolo, Villa Fano, Villa Cometti , Villa Moscardo e Palazzo Bertani.

A Illasi si trova Villa Pompei Sagramoso bellissimo edificio sorto nella prima metà del 1700, formato da un corpo centrali e due ali, da lunghe barchesse e scuderie. All'interno quasi tutte le sale sono riccamente affrescate.

strada del vino soave

Molto bella la sala da pranzo e il salotto al piano terra con delle decorazioni neoclassiche. Notevole anche il parco, con notevoli esemplari di querce e roveri, che occupa tutto il monte Tenda sino alle rovine dell'antico castello. Villa Carlotti Perez Pompei, situata proprio al centro di Illasi. Il salone centrale è decorato da affreschi del veronese Antonio Balestra. Molto gradevole il giardino all'italiana arricchito da statue.
Numerose ville si trovano anche a Mezzane di Sotto:
Villa Giuliari Erbice (XV secolo), ora sede di una cantina, Villa della Torre , nota soprattutto per gli affreschi di Paolo Farinati, Villa Maffei, ora sede comunale, sorge nella piazza Maggiore di Mezzane, fu costruita nel XVII secolo e conserva all'interno ancora alcuni affreschi dell'epoca, Villa Schiavoni con il soffitto decorato e un ampio parco che la circonda, ora sede della casa di riposo, Villa Erbice, situata poco oltre il paese, di origine quattrocentesca.

strada del vino soave
Anche a San Martino Buon Albergo troviamo numerose ville venete: Villa Musella (del secolo XVII), famosa per il suo splendido parco che si estende fin sulla collina, con vialetti, cascate, una voliera e l'oratorio, La Mariona, Villa Guagnina (con torre colombara e portico terreno), La Fallonara (antica casa di caccia scaligera), Villa Marioni, Villa Camplato.
Nella frazione di Marcellise inoltre troviamo: Villa Orti Manara, Villa San Rocco, Villa Terreno, Villa Ferrari con annessa la chiesetta di Santa Toscana e Villa Girasole.

San Pietro di Lavagno è contornato da Ville, tra le quali spicca la grandiosa Villa Verità Montanari, detta "Il Boschetto", del 500. All'interno un salone centrale con soffitto a volta a vela tradisce l'origine cinquecentesca del complesso. Un monumentale scalone conduce al salone del primo piano, abilmente decorato a finte architetture da Filippo Maccasi. Sul soffitto è affrescato il mito di Fetone eseguito nel 1779 da Giorgio Anselimi.
Annessa alla villa si trova la Cappella gentilizia dedicata alla SS. Trinità.
La parte più significativa del Boschetto è il parco dietro la villa. Qui si trova una peschiera, un laghetto e delle grotte, il tutto corredato da un ricco arredo scultoreo.
strada del vino soave

strada del vino soave
strada del vino soave
strada del vino soave